Prosegue la candidatura di Valenza per entrare a far parte del Network delle Creative Cities UNESCO.

La prima fase, che si è appena conclusa, consisteva nella definizione del logo che accompagnerà tutto il processo di candidatura e che sarà trasformato in logo ufficiale se Valenza sarà effettivamente inserita tra le “Città Creative” 2021.

I designer di alcune aziende orafe valenzane hanno partecipato ad un primo contest inviando proposte che esprimessero la creatività ed il concetto di design intrinsechi nel DNA della città: sono pervenute più di 40 idee e ne sono state rese pubbliche 5!

Tutta la città ha avuto tempo una settimana per esprimere la sua preferenza sul sito www.valenzacittàcreativa.it ma non solo… sono stati portati anche i poster con i loghi candidati nelle scuole elementari per permettere ai giovani creativi di votare!

Ed ecco che la città ha decretato il logo vincitore!

Questo è stato l’inizio di un lavoro intenso e importante per la città, un’occasione per permettere a Valenza di far riconoscere a livello mondiale la sua eccellenza nel campo del design del gioiello.

La fase centrale della candidatura, già in corso e in dirittura di arrivo, consiste nella definizione dei progetti che sono o saranno messi in campo nel breve termine per costruire un piano di attività capaci di coniugare la tradizione gioielliera con l’innovazione e lo sviluppo in modo da proiettare Valenza verso un futuro etico e sostenibile. Tra i vari temi affrontati, l’attenzione verso le giovani generazioni e l’accesso a percorsi formativi specialistici, è uno dei punti centrali del dossier di candidatura.

Il Comune, con il supporto di Fondazione Mani Intelligenti e Fondazione Links, ha individuato tutti i progetti che saranno presentati durante un webinar pubblico che si terrà Martedì 25 maggio alle H17:30.

Segui la diretta sui canali ufficiali del Comune di Valenza per essere aggiornato in tempo reale

YouTube

Facebook