Chi è?
E’ un professionista che trasforma la struttura metallica (montatura) in gioiello. Attraverso specifiche abilità manuale riesce ad applicare differenti tecniche per fissare sul gioiello le gemme preziose, dando forma ed anima all’oggetto stesso. La conoscenza delle forme e delle pietre preziose, unite alla conoscenza degli strumenti e dei materiali consentirà al professionista incastonatore di completare il gioiello in maniera esclusiva e distintiva.
Cosa fa?
Introduce e fissa pietre preziose in sedi appositamente preparate dall’orafo nella struttura del gioiello. L’incastonatore dovrà a sua volta adattare perfettamente la sede a seconda della forma, misura e taglio delle singole pietre preziose.
Sbocchi professionali: Incastonatore di linea produttiva; incastonatore pezzi unici, coordinatore settore incastonatura, coordinatore finitura del gioiello, addetto al controllo qualità.
Quale formazione e con quali tempi? Il percorso formativo ed il ciclo di apprendimento dell’incastonatore variano anche in funzione del percorso scolastico scelto. Mediamente il ciclo di apprendimento si conclude dopo 2-6 anni di sperimentazione sul campo. Il tempo di apprendimento varia molto in funzione delle tecniche di incastonatura che si intendono eseguire. Il tempo massimo corrisponde ad un professionista in grado di eseguire tutte le tecniche di incastonatura su qualunque materiale e con qualunque pietra preziosa.
Tempo di autonomia professionale. Un incastonatore inizia ad essere autonomo nella produzione di un gioiello dopo circa 12 mesi di formazione/sperimentazione. Il tempo indicato non rappresenta il tempo di maturità professionale, ma la soglia iniziale di autonomia produttiva; tale soglia potrebbe cambiare anche in funzione delle attitudini personali.