Assogemme

Assogemme: un impegno per la formazione e la cultura

Assogemme, è l’organizzazione nazionale italiana che riunisce i principali operatori del mondo delle gemme di colore, delle pietre preziose, semipreziose e dure, dei diamanti e dei coralli.

L’associazione promuove e sostiene programmi educativi relativi alla responsabilità sociale d’impresa (CSR) e alla sostenibilità all’interno della filiera della gioielleria, dei metalli preziosi e delle pietre preziose, collabora anche con iniziative multi-stakeholder in materia di approvvigionamento responsabile e due diligence nella catena di fornitura.

Assogemme è partner di CIBJO, The World Jewellery Confederation, è parte attiva di Confindustria Federorafi, collabora con IGI di Milano, il più prestigioso istituto gemmologico italiano, che opera da oltre quarant’anni e che ha formato tra le figure più accreditate del sistema gioiello e con la Fondazione Mani Intelligenti di Valenza, che si occupa di ricercare e formare nuove generazioni di maestri orafi.

L’associazione organizza talks a supporto della cultura gemmologica e del saper fare italiano nel sistema gioiello, ed ha più volte affrontato con seminari e dibattiti, il legame tra gemme ed etica e la necessità di adottare atteggiamenti socialmente responsabili sulle modalità di estrazione delle pietre.

Ha inoltre istituito al suo interno il Comitato Etico delle pietre di colore, di cui è presidente Guido Grassi Damiani, a cui partecipano, importanti brand italiani di caratura internazionale, tra cui Alberta Ferretti, Buccellati, Bulgari, Crivelli, Damiani, Dolce & Gabbana, Gucci, Pasquale Bruni , Pomellato e Boucheron.

Alle marche si affiancano commercianti di prodotti finiti, taglierie di gemme e operatori addetti all’approvvigionamento dei materiali grezzi, oltre ad esperti gemmologi.

Assogemme ha creato un Comitato Scientifico formato dai più esperti gemmologi per lo studio di un disegno di legge di regolamentazione dei materiali gemmologici.

www.assogemme.it