Bulgari

Fin dal 1884, BVLGARI rappresenta l’eccellenza Italiana nel mondo. Costruita su 2700 anni di storia Romana, Bulgari ha sempre onorato il suo ricco passato e l’esuberante spirito della sua città natale attraverso i suoi moderni e audaci modelli. Rinomata per l’audacia stilistica e l’inclinazione per il colore, un gioiello Bulgari è immediatamente riconoscibile. Le proporzioni sinuose e il design, i materiali sorprendenti e l’amore riverente per l’arte e l’architettura Romana – queste caratteristiche definiscono ogni creazione. Bulgari innova il design e le lavorazioni salvaguardando e tenendo vive le tecniche artigianali grazie ad una profonda padronanza dell’artigianato e un forte legame con la sua eredità Romana.

La storia dell’azienda iniziò nel 1884 con il suo fondatore Sotirio Bulgari, un argentiere greco che si trasferì a Roma con una forte e audace visione. Un vero imprenditore dei suoi tempi, Sotirio aprì nel 1884 il primo negozio in Via Sistina, seguito nel 1894 da un altro negozio in via Condotti 28 e nel 1905 dallo storico “flagship store” al numero 10 di via Condotti.

Durante il boom del dopoguerra Bulgari si allontanò dalla disciplina rigida della dominante scuola francese per creare il suo stile unico, caratterizzato dalla combinazione audace di gemme colorate. Durante lo stesso decennio, nel bel mezzo della Dolce Vita Romana, Bulgari diventò la gioielleria delle star, adornando le attrici internazionali più affascinanti dell’epoca. Dopo la stravaganza e la rinascita cromatica degli anni ’60, Bulgari catturò il glamour del movimento dell’Arte Pop e lo tradusse in esuberanti e audaci creazioni. Negli anni ’80, con l’adozione della gioielleria modulare, Bulgari introdusse l’idea del prêt-à-porter, gioielli facili da indossare, diventando la scelta preferita delle intraprendenti donne moderne. Oggi Bulgari è un attore di primo piano nel mondo del lusso, conosciuto per l’impareggiabile design, i sorprendenti volumi e i colori audaci. Trovando un’ispirazione senza fine nella città eterna, Bulgari reinterpreta i simboli maestosi di Roma in raffinate edizioni di gioielleria, orologi, accessori, profumi e hotel. Numero di addetti: 598 dipendenti nella Manifattura di Valenza (AL)

Con la nuova Manifattura a Valenza, aperta nel gennaio 2017, Bulgari ha confermato il suo impegno ad investire nell’inestimabile valore dell’arte manifatturiera Italiana, che combinata a creatività e stile, è la nuova caratteristica distintiva dell’eccellenza dei suoi prodotti. Il nuovo sito con i suoi sistemi innovativi e il suo basso impatto ambientale è una scelta coerente all’interno di un network produttivo in via di sviluppo dove competenza e capacità tecnica si riscontrano in ogni categoria di prodotto.

In quanto più grande Manifattura di gioielli d’Europa, il sito produttivo copre una superficie di 14.000 metri quadri ed è composto da due edifici con contrapposte caratteristiche architettoniche, che simboleggiano il ponte ideale tra tradizione e innovazione. Dalla sua apertura fino ad oggi, 220 nuovi dipendenti sono stati assunti. Perseguendo l’ambizione di investire nel territorio locale e sviluppare ulteriormente l’esperienza nel distretto orafo di Valenza, Bulgari ha sviluppato un ambizioso progetto oltre alla Manifattura: la Bulgari Academy. Creata per fornire stabile supporto alle attività di formazione, questa scuola tecnica offre stage agli studenti provenienti da scuole esterne e fornisce formazione specifica per i nuovi dipendenti.