Mirco Visconti S.p.A.
1870: tutto cominciò nel lontano Brasile. Qui Francesco Villa, nonno materno di Mirco, commerciava in pietre preziose fra il Sud America e Valenza. Sua figlia Clelia, nei primi del ‘900, sposò Emilio Visconti, già allora affermato incastonatore. La passione, la conoscenza, l’esperienza di due generazioni furono così trasmesse a Mirco che seppe unire all’amore per i gioielli un desiderio irrefrenabile di conoscere il mondo, piccolo o grande che fosse, di innovare, di crescere.
1947: fu in quest’anno che in via Roma, nel cuore storico di Valenza, Mirco Visconti fondò l’azienda, che ancora oggi porta il suo nome. Il primo catalogo dei gioielli Visconti fu il campionario tecnico usato in laboratorio. L’aveva illustrato a mano lo stesso Emilio. Con quel catalogo, i gioielli in una valigetta di cartone e, soprattutto, con una carica di energia che fece presto la differenza nella Valenza del tempo, Mirco Visconti si fece conoscere in gran parte del nord Italia. Viaggiava personalmente, mentre la moglie Angela si dedicava all’amministrazione dell’azienda.
1956: il primo trasloco in una sede più grande, in via Carlo Noè 24. Quanti chilometri fece, Mirco Visconti, sulla sua inseparabile Giardinetta. Quanta strada macinò, con la grinta di chi vuole conquistare il mondo e la soddisfazione di chi, i risultati, li raggiunge davvero. Non a caso fu tra i primi commercianti valenzani ad andare ad acquistare i brillanti direttamente alla Borsa Internazionale di Anversa e fu il più giovane tra i fondatori dell’Associazione Orafa Valenzana. Per conoscere, capire, migliorare. Fino a scoprire che il mondo non è poi così grande: basta fare un passo dopo l’altro, mantenendo i piedi ben saldi per terra, e si può arrivare ovunque.
1979: Enrico Liparota fa il suo ingresso in azienda; nel 1980 vi entra anche Cosetta Visconti, figlia di Mirco. Nel 1987 il timone della società passa ad Enrico e Cosetta. Una nuova mentalità imprenditoriale per un ulteriore, grande salto di qualità. Stile improntato alla tradizione di famiglia: solida formazione, conoscenza approfondita del mestiere, spirito d’innovazione. Con in più le competenze e l’energia per muoversi con successo nei nuovi scenari di mercato.
2001: inaugurazione della sede attuale. La sua costruzione era incominciata nel 1995, nell’ottica di un nuovo importante sviluppo dell’azienda. La Mirco Visconti cresce e si espande ulteriormente sull’intero territorio nazionale, ma senza mai perdere di vista lo spirito di sempre: la ricerca costante dell’eccellenza. C’è molto più che una realtà di prestigio, nell’edificio a più piani di viale Santuario 3. C’è tutto il cuore di una famiglia che non ha mai smesso di crederci. È il sigillo di una storia di successo e di uno stile imprenditoriale che getta fondamenta solide, lavora e pone sempre nuove basi per continuare a crescere, rendendo possibile ogni impresa. Perché i sogni hanno un senso solo se si trasformano in realtà.
2010: continua l’evoluzione della Mirco Visconti s.p.a. La costruzione del nuovo stabile adiacente alla sede di viale Santuario offrirà ulteriori spazi per valorizzare tutte le attività, dai laboratori al settore amministrativo. Ma soprattutto è un segno tangibile di quel desiderio di crescere che da sempre anima l’azienda. Un nuovo importante passo verso il futuro.
2013: si conclude l’ampliamento della sede di viale Santuario con il raddoppio dell’area commerciale, di quella produttiva e dei laboratori. Continuando a crescere con uno sguardo che punta molto lontano, nello spazio e nel tempo, un cammino da affrontare passo dopo passo, creando ogni giorno una base solida dalla quale ripartire l’indomani. Passato e presente si fondono, in una realtà che incarna la più alta ed autentica gioielleria valenzana. Il futuro non sarà una semplice conseguenza ma, ancora una volta, un percorso costruito con passione.
OGGI: l’impresa più difficile è rispettare le proprie tradizioni, senza rinunciare all’innovazione. Conservare le caratteristiche di sempre, anche quando si cresce, anche quando i tempi cambiano. La nostra azienda tutto questo lo realizza ogni giorno portando avanti il sogno, l’ambizione, l’amore per il bello e per il valore. È stato così tra Emilio e Mirco, tra Mirco ed Enrico e Cosetta. E, da oggi, anche tra Enrico e Cosetta verso i due figli maggiori, Luca e Michela, che stanno raccogliendo il testimone di un’azienda che affonda le radici nella tradizione della più nobile gioielleria valenzana. Dimostrando la stessa passione e lo stesso amore per il lavoro e la qualità che, da sempre, anima la nostra famiglia.