VPA – VILLA PEDEMONTE ATELIER
Villa Pedemonte Atelier (VPA) nasce a Valenza nel 1982 con il nome di Orobel. Dal 1984, lavora in esclusiva per i più grandi marchi della gioielleria internazionale – soprattutto francese e svizzera – e si è specializzata nella produzione di gioielleria in serie, in particolare nei segmenti access e moyenne joaillerie. La società è cresciuta negli anni sfruttando la grande tradizione artigianale orafa della città. All’inizio degli anni 2000 ha cambiato denominazione in Villa Pedemonte Atelier (VPA) ed è iniziato il recupero dell’attuale sede di Valmadonna (AL) presso l’antica “Villa Pedemonte”, che ha consegnato all’azienda e ai suoi collaboratori una moderna attività produttiva “total quality oriented”, inserita all’interno di una cornice suggestiva che stimola l’arte orafa e la creazione di gioielli unici. In VPA convivono il massimo della tecnologia e le basi del mestiere: a partire dalle fasi di ricerca e sviluppo prodotto, la creatività manuale ed i nuovi strumenti informatici si fondono in un lavoro di équipe molto complesso. Per rispondere alle richieste dei Clienti, sempre più esigenti in termini di velocità e qualità, alle figure dei modellisti tradizionali sono state affiancate nuove professionalità, in particolare quella dei disegnatori CAD e dei programmatori di macchine a controllo numerico. In questo modo, alla creatività dei designer stranieri, VPA aggiunge la propria esperienza e ricerca , così da proporre ai Clienti le migliori soluzioni tecniche di industrializzazione prodotto, riduzione costi e gestione della qualità. Il team sviluppo prodotti prende in carico ogni progetto e lo studia in tutti i suoi aspetti, sfruttando le potenzialità di diversi programmi per il disegno tridimensionale, che consentono l’immediata visualizzazione dell’oggetto e permettono di valutare in tempo reale i diversi metodi di produzione. Definito il disegno, le macchine per la prototipazione rapida creano il primo campione in cera: il processo si svolge rigorosamente all’interno dell’impresa, a totale garanzia della riservatezza e dell’esclusività del prodotto. La successiva scelta del sistema di produzione del prototipo sfrutta la versatilità degli strumenti a disposizione dell’azienda.
Ai forni rotativi per la cottura dei cilindri e ai macchinari per microfusione in atmosfera controllata, che rappresentano la tecnica più tradizionale, VPA affianca la qualità delle fusioni a colata continua e la precisione/serialità dei centri di lavoro automatizzati a controllo numerico (fresatrici a sette e cinque assi) che danno grandi risultati in termini di qualità, produttività e costi.
Punto di forza di VPA è proprio questa possibilità di combinare più metodologie produttive, così da poter proporre il massimo della tecnologia senza dimenticare le basi del mestiere.
L’azienda ha firmato con i propri Clienti accordi contrattuali che garantiscono l’assoluta riservatezza per tutta la durata della collaborazione, includendo tutte le fasi dello sviluppo della prodotto, dallo studio di fattibilità iniziale fino al servizio post vendita.
In questi ultimi anni l’impresa ha investito molto nella ricerca e nell’innovazione: sono state inserite altre due figure alla progettazione CAD, acquistati software specifici per applicazioni CNC e macchinari dedicati alla modellizzazione.
Questo ha permesso un incremento considerevole del numero dei progetti sviluppati, con ripercussioni positive sulle quantità di prodotti finiti consegnati nell’anno (17.000 nel 2015, 26.000 nel 2016, 32.000 nel 2017).
Attualmente lavorano in VPA 100 addetti
I principali riconoscimenti ricevuti:
Certificazione RJC Code of Practices
Certificazione RJC Chain of Custody
www.vpa1751.com
info@vpa1751.com